Il Pensiero agile: Il fondamento della gestione Smart in azienda
- David Di Tommaso

- 7 apr 2023
- Tempo di lettura: 4 min
Lean thinking è un termine usato per descrivere il processo attraverso il quale è possibile prendere decisioni aziendali in modo agile, ed è latresì considerato il fondamento di ogni pratica "Lean".

Naturalmente non esiste un'unica definizione di "Lean" ma esistono alcuni concetti base che ne informano le pratiche ed in particolar modo ci si riferisce a questo insieme di concetti come Lean thinking.
Il pensiero agile può essere suddiviso in sette principi che sono:
Ottimizzare l'insieme
Eliminare gli sprechi
Creare conoscenza
Costruire la qualità
Consegnare velocemente gestendo il flusso
Rinviare l'impegno
Rispettare le persone
Origini del pensiero Lean
Le origini del pensiero agile si ritrovano nel reparto produzione della casa automobilistica giapponese Toyota che come tutti sanno ha sviluppato un sistema di spunti visivi, pratiche decisionali e principi guida che è stato chiamato Toyota Production System (TPS).
Il TPS è generalmente ed universalmente considerato come l'origine di tutto il pensiero snello, ed è ancora ampiamente usato oggi per guidare le moderne pratiche di produzione nei più svariati settori industriali.
Principi del pensiero Lean

Eliminare gli sprechi
Lo spreco nella produzione industriale ha un aspetto molto diverso rispetto allo spreco che si può rinvenire nel lavoro di "concetto" o intellettuale, e anche il modo in cui identifichiamo, in questi due diversi settori, è diverso. Gran parte del valore, e dello spreco, nel lavoro "intelletuale" si trova nella testa delle persone che fanno il lavoro.....non in fabbrica.
Lo spreco nel lavoro di concetto può essere:
Cambio di contesto
Sistemi informativi inefficienti
Strumenti scadenti
Cattive pratiche di comunicazione tra i team
A ben vedere..., secondo questo paradigma, "spreco" è tutto ciò che un cliente non pagherebbe volentieri (o non dovrebbe essere costretto a pagare) per via di una gestione o di una visione aziendale errata.
Creare conoscenza
Il concetto del pensiero snello per creare conoscenza è semplice:
Per scalare, dobbiamo inserire nelle nostre organizzazioni dei corretti processi di apprendimento e insegnamento, in modo che più persone possano aggiungere più valore in più modi.

Naturalmente, per fare questo, dobbiamo creare ambienti che consentano lo spazio per l'apprendimento.
Il pensiero Snello sostiene la nozione che dobbiamo dedicare tanta attenzione agli sforzi di miglioramento quanto al lavoro di progetto. Creiamo conoscenza, e quindi miglioriamo, prendendo il tempo per:
Avere retrospettive
Tenere riunioni di squadra per discutere come viene svolto il lavoro
Formare in modo incrociato i membri del team
Creando conoscenza in tutta la nostra organizzazione, siamo in grado di creare prodotto, consegnare più velocemente e con più valore.
Costruire la qualità
Per creare un sistema che tenda a produrre crescita dobbiamo rendere i nostri sistemi il più possibile a prova di errore, in modo da poter concentrare le competenze e gli sforzi dei dipendenti su innovazione, crescita e miglioramento continuo.
Costruire la qualità è una pratica diversa a seconda del settore cui ci rivolgiamo, ma il concetto generale è lo stesso: creare un sistema che è costruito per la crescita, costruendo una solida base.
Consegnare velocemente gestendo il flusso
Al centro del pensiero Snello c'è l'idea che la concentrazione produce un lavoro di qualità superiore.
Quando il nostro ambiente non è progettato per aiutarci a concentrarci, ci muoviamo sempre più lentamente di quanto faremmo se avessimo meno cose nel piatto.
Pensate a come il traffico scorre su una strada: se quella strada è occupat al 90% della sua capacità, è praticamente ferma. Se è occupata al 50% ogni macchina arriverà a destinazione prima, perché ci sono meno macchine sulla strada!
Come si applica questo al lavoro di concetto?
Dobbiamo essere più attenti non solo al fine e all'obbiettivo che desideriamo raggiungere, ma anche e soprattutto al modo in cui lavoriamo.
Il pensiero snello incoraggia i team a visualizzare, gestire e ottimizzare continuamente il loro flusso di lavoro!

Se l'obiettivo è quello di fornire valore al cliente ad un ritmo sostenibile, allora dobbiamo avere il controllo su come il lavoro viene svolto; dobbiamo gestire il flusso.
Rinviare l'impegno
Le aziende, intese come "gruppo di lavoro organizzato", spesso avvertono una pressione eccessiva per pianificare, prendere decisioni e completare il lavoro molto prima di quando quel valore specifico è richiesto dal mercato. Questo, inevitabilmente, porta ad una mancanza di quella flessibilità che è invece necessaria per fornire continuamente, ed in maniera efficiente ed equilibrata, valore ai clienti.
Il principio di pensiero snello del Defer Commitment incoraggia le organizzazioni a prendere decisioni nel momento più adatto ed a prendere decisioni basate sulle informazioni più aggiornate, rilevanti e complete.
Tutto ciò si ricollega al concetto di eliminazione degli sprechi: se pianifichiamo e completiamo il lavoro prima che sia necessario, come facciamo a sapere che sarà ancora rilevante per il mercato quando lo rilasceremo?
Se completiamo il lavoro prima di capire veramente i bisogni del mercato, potremmo spendere tempo, denaro ed energia su un lavoro che non è desiderabile per il mercato nel momento in cui noi lo inseriamo in esso.....il che è uno spreco.
Se invece maturiamo la capacità di "rinviare l'impegno aziendale al momento più opportuno", questo ci darà l'agilità per fornire continuamente valore consegnandolo quando questo sarà più desiderato dal mercato.
Rispettare le persone
Il pensiero Snello ci ricorda che la maggior parte del valore creato nelle organizzazioni è nella testa dei dipendenti, e che per trattenere quei dipendenti, dobbiamo creare per i dipendenti ambienti migliori per permettere loro di fare un lavoro migliore.
Trattenere in azienda i talenti di qualità è essenziale per la fornitura di valore sostenibile.
L'interpretazione "snella" di "rispetto" prevede, naturalmente, l'essere un datore di lavoro/imprenditore gentile, cortese e premuroso.
Le organizzazioni Lean, infatti:
Rispettano i loro dipendenti dando loro ciò di cui hanno bisogno per fare un buon lavoro
Creano ambienti in cui le idee migliori possono essere ascoltate
Incoraggiano i dipendenti a perseguire opportunità educative
Dare ai dipendenti l'autonomia di prendere decisioni basate su ciò che è meglio per il cliente
Iniziare con il pensiero snello
Sebbene non esista una definizione univoca di Lean thinking, i concetti di cui abbiamo parlato, se correttamente applicati, aiuteranno qualsiasi organizzazione a migliorarsi.
Il pensiero snello, in definitiva, incoraggia le aziende a ispirarsi sempre all'agilità per fornire continuamente valore, facendolo in un ambiente aziendale "fair" (gentile) e in continuo cambiamento.




Commenti