top of page
Aveda_logo_edited.png

Blog

Immaginare i nuovi meta-trend. Leggere il futuro: LO SMARRIMENTO COLLETTIVO

Mappare nuovi territori Non è stato difficile, a inizio 2020, immaginare che alla fine del periodo pandemico ci sarebbe stato un riallineamento dei fondamentali intorno alle nuove definizioni di valore. Si avvertiva già l'impressione che il mondo fosse a una svolta. Questo prima che si diffondesse la consapevolezza del virus che ha sconvolto le nostre esperienze e la nostra vita.


ree

La pandemia ha semplicemente accelerato il riallineamento che avevamo previsto, evidenziando il fatto che viviamo ancora con sistemi che sono a volte disfunzionali e spesso non equi - e pertanto inadatti alle sfide del XXI secolo. Ciò ha portato a una riflessione sul nostro ruolo nel mondo, sull'importanza delle comunità e la consapevolezza che le nostre azioni hanno un impatto su sistemi molto più grande di noi.

L'anno scorso siamo stati costretti a sperimentare nuove soluzioni, nuovi luoghi e nuove esperienze. Il nostro modo di vivere, di lavorare, di imparare, di acquistare, di trascorrere il tempo libero e di rapportarci con le cose è cambiato. Siamo stati spinti verso il remote working, modificando i presupposti su cui si fonda il rapporto fra datore di lavoro e dipendente.

Il futuro dischiude un’infinità di potenziali nuovi mondi. Alcuni incutono timore, altri sono entusiasmanti ma tutti sono in gran parte inesplorati. Quanto più tempo passiamo a interagire con il mondo attraverso uno schermo, tanto più desideriamo uscire dal confinamento digitale. Di conseguenza, siamo diventati innovatori fai-da-te, che sviluppano strategie e accorgimenti per gestire circostanze strane e senza precedenti.


ree

Un nuovo insieme di sfide è emerso per le aziende: come rispondere dal punto di vista operativo e di comunicazione, come venire incontro alle aspettative in costante evoluzione delle persone, come essere più empatici, pur continuando a lottare per la sopravvivenza in un'economia precaria. La loro resilienza e agilità è stata messa a dura prova e i vincitori saranno quelli che riusciranno a riconciliarci con la sensazione di essere confinati in un certo luogo.

Nell’attuale fase di transizione - dalla risposta alla crisi alla creazione di un nuovo modello operativo - abbiamo la possibilità di esaminare i cambiamenti che ci sono piombati addosso e le innovazioni che abbiamo visto emergere, e riflettere su come intendiamo procedere. La mappatura del nuovo territorio è il meta-trend per il 2021. Guardando al futuro, si dischiudono un’infinità di potenziali nuovi mondi. Alcuni incutono timore, altri sono entusiasmanti ma tutti sono in gran parte inesplorati.

Il 2021 vedrà la creazione di nuove mappe che potranno aiutarci a scoprire cosa ci aspetta e a pianificare un percorso verso il mondo in cui vogliamo vivere.

Tutti stanno esplorando e questo ha creato uno spazio sicuro per la sperimentazione, per la creazione di prototipi e per l’apprendimento. Nel corso della Storia, dopo una crisi globale, si è sempre aperta un’era di pensiero nuovo. In questo momento abbiamo l'opportunità di decidere come sarà il rinascimento del XXI secolo.


TREND 1 -SMARRIMENTO COLLETTIVO

L'anno scorso il mondo ha provato un senso di smarrimento collettivo. I modi (e i luoghi) in cui viviamo sono cambiati, allontanandoci dalle piccole e grandi abitudini che scandivano la nostra tranquilla routine quotidiana.


ree

Mentre si continua a combattere il Covid-19, le organizzazioni dovrebbero trovare nuovi modi di comunicare con le persone e di far vivere loro l'esperienza dei propri brand a distanza, in un diverso contesto socio-spaziale.
Quando le persone hanno cominciato a lavorare da casa per il lockdown, gli spazi di dimensione privata hanno assunto una nuova funzione professionale.

Cosa succede? Come si manifesta lo smarrimento collettivo? Provate per un attimo a pensare di lavorare da casa invece che in ufficio, di fare acquisti online invece che nei negozi in cui vi servite solitamente, di seguire un corso di yoga online invece che andare nella palestra di quartiere, e di osservare i figli che seguono le lezioni online invece che andare a scuola.

La pandemia globale ha creato uno smarrimento in relazione ai modi e ai luoghi in cui lavoriamo, acquistiamo e trascorriamo il tempo libero, e anche a dove viviamo. Abbiamo suddiviso questo smarrimento collettivo in tre categorie: di luogo, di attività e relativo alle manifestazioni pubbliche. Lo stravolgimento di luogo include lo spostamento dal lavoro in ufficio al remote working e il trasloco in una nuova casa (che ci si lavori o meno). Quello del trasloco è stato un tema comune a livello globale nel 2020, con un numero sempre più alto di persone che si trasferiva da città densamente abitate come Parigi 1 o Manila2 2, verso località meno affollate in campagna.

Emerso parallelamente allo stravolgimento di luogo, lo stravolgimento delle attività non è altro che il cambiamento nei modi in cui le persone agiscono nel quotidiano. Da un giorno all'altro, le lezioni scolastiche, le visite mediche e persino i matrimoni si sono spostati online. Infine, altrettanto importante è lo stravolgimento delle manifestazioni pubbliche, con conseguente cambiamento del contesto delle persone intorno a noi. Manifestazioni pubbliche come concerti e eventi sportivi sono state sostituite da attività svolte individualmente o da piccoli gruppi riuniti in case private, in luoghi isolati o virtualmente. Lo smarrimento collettivo ha avuto un fortissimo impatto sul comportamento delle persone e molte aziende devono ora abituarsi all' idea che i loro clienti non sono più quelli di prima.


Cosa ci aspetta? Ci vorranno nuove soluzioni perché le imprese possano far vivere esperienze lontano dagli spazi fisici in cui i brand e i consumatori interagivano in precedenza. Ciò può essere fatto in tutta sicurezza adottando una mentalità improntata all'innovazione. Un esempio efficace è il negozio virtuale lanciato da Shanghai Luxury Art Mall K11, che consente alle persone di girare e fare acquisti in 46 negozi tramite WeChat.

Mentre le aziende elaborano nuove esperienze per i loro brand, ci sono sfide immediate da prendere in considerazione. Innanzitutto, i brand devono capire come è cambiata la raccolta di informazioni. Le aziende che facevano affidamento sul tipo di esposizione determinato da schemi comportamentali tradizionali dei clienti - vale a dire, dagli spostamenti fisici delle persone da un luogo all'altro - devono trovare nuovi modi per diventare più visibili.


ree

In secondo luogo, i brand devono capire che lo shopping si è frantumato in tanti micro momenti distribuiti lungo l'arco dell'intera giornata e su tanti dispositivi. I social attiveranno molti di questi momenti e in tutta probabilità influiranno sulle decisioni di acquisto delle persone. In terzo luogo, le aziende devono replicare o sostituire la fisicità utilizzando il digitale. In alcuni casi, investire in copie dettagliate del prodotto darà alle persone tutti gli elementi necessari a prendere una decisione. Infine, i brand devono trovare il modo di rendere felici i clienti mediante approcci immersivi. La creazione di esperienze extra-domestiche in casa grazie a nuovi dispositivi, per esempio, consente ai brand di aggiungere un tocco di magia a una normale piattaforma di e-commerce.

Lo smarrimento collettivo ha trasformato il comportamento delle persone. Molte aziende devono ora abituarsi all'idea che i clienti siano cambiati in maniera profonda.


Segui nella lettura del TREND n° 2 - INNOVAZIONE FAI DA TE

Commenti


bottom of page